libri in biblioteca



I nostri figli leggono, gli studenti grandi e piccoli vengono a trovarci, i ragazzi pongono precise richieste… inevitabilmente la nostra raccolta di libri si è arricchita e specializzata verso i più giovani. I libri passano di mano in mano, generando confronti e piccoli dibattiti, diciamo che i libri viaggiano e fanno viaggiare. Questo è ciò che desideriamo nel nostro gruppo biblioteca.

Abbiamo predisposto un LIBRO DEI LIBRI, dove ognuno può recensire e  segnalare opere, libri, racconti, lasciando simpatici commenti pro e contro.

Per ciò che riguarda i libri per ragazzi, disponiamo di alcune serie destinate ai lettori delle scuole elementari, edite da Einaudi, Editori Riuniti,Mondadori, Piemme. Si va dai “rosa”, ai “gialli”, dalla fantascienza ai fantasy, dalla mitologia alle stelle. Non mancano i libri di Rodari, Lodi, Pitzorno, Piumini, Bordiglioni, Salgari, Calvino, Twain, Lindgren, Dahal, Pulman.

Alcune serie sono molto richieste, vedi i corposi “Harry Potter”, “Il signore degli Anelli”,”Le cronache di Narnia” , ma anche “Le Cipolline”, “Rico la Peste”, “Lillybeth”, “Valentina”, “Giulia B.”, “le cronache dal mondo emerso”…

Abbiamo raccolto diversi classici, che,  solo a nominarli, si ricordano i pomeriggi piovosi  di quelle che furono le nostre gioventù: Pippicalzelunghe, I ragazzi della via Paal, La fabbrica di cioccolato, Tom Sawyer, Piccole donne, Le tigri di Mompracem, Peter Pan e così via. E’ un piacere vedere che sono ancora letti ed apprezzati.


Il nostro GBG si autofinanzia e, non appena disponiamo di qualche soldino, lo investiamo in acquisto libri. Non disponendo però di ampi spazi, abbiamo dovuto selezionare i libri da ospitare ed essendo noi stessi dei lettori, abbiamo deciso che, a tenerci compagnia, sarebbero stati solo i buoni libri. Divertimento, spasso, emozioni assicurate, ma nel segno degli autori che sanno scrivere davvero e non solo riempire delle pagine.
Disponibili sempre alle vostre segnalazioni sul nostro FACEBOOK (oppure col vecchio metodo del venire direttamente a trovarci!!)
vi promettiamo di riempire i nostri scaffali di tanti nuovi amici di carta!


Alcune fotografie della nostra piccola, ma grande, biblioteca!