𝐀 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐆𝐁𝐆!
14/10
Una bellissima esperienza la passeggiata con gli studenti della terza elementare della scuola Dante Alighieri di Gargagnago insieme alle loro maestre.
- Giorgio e Anna si sono ritrovati alle prese con i girini di una pozza d'acqua trovata in località Olta del Vajo, mentre i bambini entusiasti ascoltavano la storia del nostro territorio e ci raccontavano delle loro esperienze con i piccoli animali selvatici.
- Uno degli obiettivi che più è caro al GBG è quello di generare uno sguardo curioso e attento a quello che succede sul nostro territorio. In particolare ci sembra importante far parlare le persone che qui hanno sempre lavorato e vissuto. Claudio e Gabriella hanno aperto, ai bambini di quarta e quinta, le porte di casa loro, dove è allestito un piccolo museo di attrezzi agricoli (e non solo) appartenuti ai padri e ai nonni.
Facendoci sorridere con i loro termini dialettali, sono riusciti ad incuriosire i bambini e a farli entrare per un poco nel tempo che fu.
16/10
Con le classi prime della scuola media di Sant'Ambrogio, invece, siamo andati alla scoperta delle colline che circondano il paese, tra nozioni di orientamento e osservazione attenta degli elementi del territorio, i ragazzi hanno scoperto quanto l'azione dell'uomo ha plasmato profondamente l'ambiente in cui vivono.


.jpeg)