domenica 2 luglio 2023

9 Marzo 2023 seconda serata "Memorie del passato": presentazione libro "Elementi indesiderabili. Storia e memorie di un trasporto Roma - Mauthausen 1944"

Giovedì 9 Marzo si è svolta un'interessante serata dedicata alla memoria, Eugenio Iafrate ci ha presentato il suo libro "Elementi indesiderabili. Storia e memorie di un trasporto Roma - Mauthausen 1944" frutto di un lungo lavoro di ricerca dell'autore. Si tratta della ricostruzione storica del sedicesimo trasporto partito dall'Italia verso i campi di concentramento e sterminio oltralpe, il primo interamente organizzato e gestito da italiani.
 
Per chi fosse interessato il volume sarà disponibile a breve nella nostra biblioteca e anche presso Biblioteca 'Caterina Bon Brenzoni' a S.Ambrogio.
 
 



 

 

13 Febbraio prima serata "Memorie del passato": documentario “Gli ultimi mesi. Il lager di Bolzano”

Sulla scia della Giornata della memoria 2023, noi del Gruppo Biblioteca Gargagnago, assieme alla Biblioteca comunale di Sant'Ambrogio di Valpolicella, la cooperativa sociale Hermete e ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, abbiamo organizzato due interessanti incontri.
 
Lunedì 13 febbraio abbiamo visto il documentario “Gli ultimi mesi. Il lager di Bolzano” un documentario di Dario Dalla Mura e Elena Peloso, che ci hanno presentato di persona il loro lavoro.
 
Negli ultimi dieci mesi della guerra, quando già era evidente la sconfitta tedesca, è ancora efficiente e diabolica la macchina di distruzione di uomini, donne e bambini.
Il documentario, che abbiamo visto assieme agli autori Dario Dalla Mura e Elena Peloso, racconta in maniera concreta il campo di concentramento di transito di Bolzano. Con grande fatica, chi tuttora non ha smesso di farsi domande è riuscito a ricostruire verità scomode e tenute inaccessibili negli armadi della vergogna. I testimoni non ci sono più e chi ha commesso crimini l'ha fatta franca. Non sono storie lontane. Sono storie di persone, chi è stato vittima e chi carnefice, chi può far finta di nulla e chi invece non rinuncia alla dignità umana.
 
Per chi fosse interessato a vedere questo documentario lo può trovare presso la nostra biblioteca.
 



16 Gennaio 2023 serata "Un'oasi in Valpolicella"

La chiacchierata con Karima Oustadi, dell'Associazione culturale e ambientalista Nour, è stata davvero interessante e coinvolgente. Con il suo entusiasmo ( e una bella parlantina), Karima ci ha fatto conoscere meglio l'oasi di Ponton, un piccolo gioiello di biodiversità a due passi da casa nostra.
 
Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare alla serata, ma soprattutto ringraziamo Karima e tutta l'Associazione Nour per l'impegno e la dedizione che mettono nel cercare di preservare e valorizzare un'area così bella e preziosa per il nostro territorio.
 
Invitiamo tutti ad andare a visitare il loro bel sito internet ( https://www.ambientenour.it/ ) e ovviamente a passeggiare lungo l'Adige e scoprire di persona l'oasi!

 




venerdì 23 dicembre 2022

Buone feste dal GBG!

 


Chiudiamo con le attività del 2022 ringraziando TUTTI coloro che hanno condiviso, collaborato, proposto e sognato con noi!
Le celebrazioni dedicate a Dante ci hanno portato alle scuole materna, elementare e primaria con laboratori divertenti, resi possibili dalla collaborazione degli insegnanti e dall'impegno dei nostri ragazzi, che ci sanno sempre stupire.
Anche quest'anno abbiamo realizzato, grazie alla dedizione e competenza del nostro Gruppo Podistico, il trail DAL SOMMO ALLA SOMMITÀ, coniugando i sentieri della nostra terra ai versi della Divina Commedia.
Il nostro pluriennale concorso LETTURE COI FIOCCHI, in questo periodo difficile per tutti, è stato dedicato alle letture divertenti ed è nata l'esigenza di trasformare quel tema in una rubrica che troverete sul nostro Blog. Si chiama COSA C'È DA RIDERE e propone periodicamente letture ironiche e stimolanti.
La risata è stata un argomento anche alla tradizionale IMPIAZZALESTATE, la manifestazione realizzata grazie al nostro assessore ai servizi sociali Emily con Alessia della biblioteca comunale (gestita dalla cooperativa Hermete) ed Elisa educatrice territoriale.
Un'altra di queste serate ha visto un protagonista eccezionale, Il Fantasma Di Canterville, che ha portato nel buio della notte temporalesca i ragazzi delle medie.
Oltre a leggere, correre e fare gli attori, ci siamo dedicati alla musica, quella vera, del cuore, e abbiamo portato a Sant'Ambrogio un quartetto d'eccezione, i TI DIRÒ, lasciandoci condurre da Luca lungo un periodo storico e musicale cruciale.
Eccoci poi ad esplorare e scoprire il nostro borgo con la passeggiata LE ACQUE DI GARGAGNAGO, grazie alle mappe ed ai plastici di Giorgio.
Infine LE MEMORIE DI PAESE, altra passeggiata che ha risvegliato ricordi ed aneddoti fra la nostra gente.
Stiamo già preparandoci per il prossimo anno e speriamo che vi piacerà tutto!!! 
 
 
UN CARO AUGURIO A TUTTI VOI DAL GBG!

lunedì 5 dicembre 2022

20 Novembre 2022 Passeggiata: "Le acque di Gargagnago"

Domenica 20 Novembre (ma sembrava Maggio) con uno splendido sole e il cielo terso si è svolta la nostra passeggiata a tema "Le acque di Gargagnago".
Grazie alla super guida di Giorgio Frildini, abbiamo scoperto un pezzo di storia del nostro piccolo borgo, da secoli conosciuto e conteso proprio per la sua ricchezza di acqua.
Seguendo il sentiero che porta a San Giorgio abbiamo potuto osservare da vicino le testimonianze delle opere che, nel tempo, l'uomo ha realizzato per usufruire di un bene tanto prezioso come l'acqua potabile. Le sorgenti, il ruscello, le fontane, le antiche tubature, tanti pezzi di un bellissimo puzzle che Giorgio ci ha aiutato a rimettere insieme per conoscere meglio la nostra storia.
 
 


 
 
 
 
  
 
  
 
  
 

 
  
 
  
 
  
 

16 Ottobre 2022 Pro Loco aperta

Come dice la nostra Nerea: "Quando le cose si fanno volentieri, riescono!".

Ed è andata proprio così domenica 16 Ottobre con la mattinata della Pro loco aperta.
Tanti amici vecchi e nuovi tra gli atletici partecipanti alla corsa "dal sommo alla sommità" e i curiosi che hanno seguito la nostra passeggiata guidata per le vie di Gargagnago. Senza dimenticare i bambini e le bambine che si sono fermati a creare con materiali di riciclo e i tanti che hanno ammirato le bellissime creazioni in legno di Roberto Pernigo e che si sono cimentati con i giochi rompicapo del Sig. Angelo!
Una bella mattinata in compagnia nel nostro piccolo borgo, per scoprire sentieri e storie dimenticate.
 















 

martedì 29 novembre 2022

30 Settembre 2022 "Quando canta Rabagliati"

Per iniziare bene l'autunno, abbiamo pensato di proporre una serata diversa dal solito, musicale e culturale insieme: "Quando canta Rabagliati. Musica e costume degli anni '30 e '40".
 
Voglio vivere così, Mattinata fiorentina, Ma le gambe, Bellezze in bicicletta: sono i titoli di celebri canzoni composte da Giovanni D'Anzi negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, una straordinaria stagione musicale caratterizzata da creatività e originalità, ma oscurata dagli orrori del fascismo.
 
Passando dai brani cantati da celebrità come Rabagliati e il Trio Lescano agli aspetti della società e del costume dell'epoca, venerdì 30 settembre 2022 Luca Frildini e il gruppo musicale Ti dirò (composto da Andrea Favari, Rossana De Paoli, Fabrizio Olioso, Michele Pachera) ci hanno fatto rivivere l'epoca d'oro della radio.