GBGite


2 Giugno 2018: Castelli, palazzi e oasi nel modenese

 Quest anno per la GBGita siamo stati a Carpi a visitare Palazzo dei Pio, imponente edificio con secoli di storia. A metà giornata siamo stati accolti all'Oasi San Matteo (Medolla), dove vengono ricoverate le cicogne e abbiamo gustato in allegria un ottimo pranzo a base di gnocco fritto e prodotti tipici. Il pomeriggio poi è stata la bellissima Rocca di Vignola ad ammaliarci con le sue antiche torri merlate. Tra le vie del piccolo comune si svolgeva quel giorno anche la festa del più tradizionale prodotto della zona: la famosa ciliegia di Vignola.  





















9 Ottobre 2016 Iseo e dintorni



















4 Ottobre 2015 altopiano di Asiago


Notte. a casa.

Guarda che  stelle!
Notte limpida che porta pace nell'anima. Non siamo i padroni dell'universo, facciamocene una ragione: la pioggia ed il sereno se ne fregano di noi. Questa notte stellata chiude una dolce giornata ad Asiago. Pioggia, sole, temporale, nuvole basse e poi ancora sole, sfacciato, sui boschi autunnali. Come era qui, su queste montagne durante la guerra? Oggi abbiamo cercato di capire, di immaginare, persi qualche volta nell'ovatta delle nuvole che tutto nascondono.
Confini, religioni, economie: quanti pretesti ci sono per fare una guerra?
Ma le montagne, i prati morbidi, i boschi scuri sono come il tempo. Se ne fregano di noi. Essi sono assolutamente sicuri di essere superiori alle umane bassezze. Portano le loro cicatrici con asciutta fierezza, in silenzio, senza rancore. Perenni.
Sono entrata nel forte e subito ho visto le bare di metallo.
Sono uscita a respirare.
Non mi interessa come si è svolta la battaglia. Vorrei invece essere sicura che sia finita e che l'umana follia non si ripeta. Vorrei illudermi.
Posso dire una preghiera sotto le stelle.


















18 Maggio 2014 Bologna

Visita della mostra “La ragazza con l’orecchino di perla” e passeggiata attraverso le suggestive vie del cuore di Bologna per ammirare il patrimonio storico culturale della città





12 Maggio 2013 "Arte Sella"

In Val Sella, escursione lungo il Percorso ArteNatura fino a Malga Costa



















29 Maggio 2011 Merano e il castello di Sissi

I Giardini di Castel Trauttmansdorff











Merano