lunedì 4 marzo 2019

Ritorno a casa

Il ricordo della deportazione

8 Febbraio 2019 una splendida serata dedicata al tema del nostro concorso di quest anno: il ricordo.

Abbiamo fatto memoria delle deportazioni avvenute in Italia dopo l'8 Settembre del 1943 grazie alle parole, sempre chiare e precise, di Olinto Domenichini, ricercatore dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Inoltre attraverso il documentario "Ritorno a casa. Pescantina 1945, dalla deportazione all’accoglienza", degli autori Dario dalla Mura ed Elena Peloso dell’Associazione Memoria Immagine, abbiamo potuto approfondire e scoprire una pagina meno nota di quel periodo che ha visto protagonisti tanti nostri conterranei.

Perché anche nel periodo più buio della storia recente tante "anime belle" si sono distinte per la loro generosità e umanità.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, l'Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, l'Associazione Memoria Immagine, la Biblioteca Comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella e la Cooperativa Hermete... perché insieme è più bello!